PREVENTIVO 2024 del COMUNE di ASCONA

Per il 2024 è previsto un avanzo di 648'250.-- franchi, il quale scaturisce da un totale di spese pari a 39'671'550.-- e da ricavi per 40'319'800.--.

 

Il gettito fiscale per il 2024 è stato stimato in 25,5 Mio., a fronte dei 24,2 Mio. dell’anno corrente. Esso è stato calcolato partendo dall’ultimo gettito cantonale accertato, ossia quello relativo all’anno 2020 applicando un moltiplicatore del 75%, moltiplicatore che il Municipio propone di mantenere invariato, tenuto conto dell’incertezza per le conseguenze legate al progetto Ticino 2020, alla proposta di Riforma fiscale attualmente al vaglio del Parlamento e all’imminente cambio della compagine municipale.

 

Ammortamenti dei beni comunali

Secondo il nuovo modello contabile (MCA2), gli ammortamenti pianificati dei Beni amministrativi sono calcolati con il sistema lineare, quindi a quote costanti, con dei tassi stabiliti dal Cantone entro una forchetta minimo-massimo, basati sulla durata di utilizzo delle singole categorie d’investimento.

Nel 2023 alcuni beni sono giunti al limite di tempo previsto per il deprezzamento, perciò saranno ammortizzati completamente. L’ammortamento complessivo di questi cespiti supera i 790 mila franchi, e di conseguenza il totale degli ammortamenti del 2024, di poco superiore a 3.054 Mio. di franchi, presenta una forte flessione rispetto al totale del 2023, che ammontava a 3.711 Mio. di franchi. D’altro canto, vi sono nuove opere giunte a conclusione dei lavori, che inizieranno ad essere ammortizzate nel 2024.  

 

Investimenti

 Il totale degli investimenti previsti per il prossimo anno è molto elevato, 13.6 Mio. di franchi, e supera di 3.4 Mio. quello del preventivo del corrente anno. Pure le entrate sono in aumento, +2.1 Mio., assestandosi a 4.2 Mio. di franchi.

 

I principali lavori previsti riguardano la realizzazione della copertura della Pista di ghiaccio e la realizzazione del nuovo centro civico.

Per la Pista Siberia le uscite per investimento sono valutate in 4.3 Mio., a fronte delle quali si prevedono entrate per 2.2 milioni.

Per il nuovo centro civico sono previste uscite per 645 mila franchi per la progettazione e 2 Mio. per l’inizio dei lavori di costruzione.

Tra le altre principali opere da realizzare va evidenziato il risanamento della soletta dell’autosilo e la futura isola di calore, (0.9 Mio.), l’inizio dei lavori di costruzione della centrale termica (0.7 Mio.), di cui lo scorso 26 settembre è stato accettato dal Lod. Consiglio comunale il credito di 290 mila franchi per l’allestimento del progetto definitivo.

Continueranno inoltre i lavori per la sistemazione stradale, di cui segnaliamo i 300 mila franchi previsti per la sistemazione in superficie di Via Borgo, 370 mila l’adeguamento della fermata bus di Via Moscia e altri 150 mila per Via Lido. Per questa via sono pure previsti lavori per opere di sottostruttura per 300 mila franchi.

Da mettere in evidenza anche le previste uscite per la sostituzione del collettore comunale delle acque meteoriche tratto PGS 1288-Lago pari a 500 mila franchi.

 

Michela Ris