GRAN CONSIGLIO 2023 - AL VIA LA CAMPAGNA

Michela Ris, Municipale di Ascona e gran consigliera. Mi occupo di finanze e di cultura e sono membro della commissione costituzione e leggi che si occupa delle revisioni delle leggi e delle norme.

Parlo alla fine e quindi molte cose sono state già dette.

Allora in questi giorni ho pensato a cosa ci muove? Cosa mi muove ? avere una sensazione di soddisfazione quando riesco a portare avanti dei progetti sia a livello comunale che cantonale. Trovare degli strumenti che ci facciano progredire e che possano rendere migliore il posto in cui viviamo.

Per me quello che faccio e che mi muove ogni giorno è pensare che sto facendo qualcosa non solo per me ma anche per chi verrà dopo.

Serve del coraggio per capire cosa ci muove, per avere un senso critico perché ogni tanto spaventa dover prendere delle decisioni non condivise, impopolari o fuori dai canoni. Per me il coraggio è sapere che ogni giorno con quello che faccio sarò l’esempio per mio figlio maschio, e sottolineo maschio, che adesso ha 2 anni ma crescerà sapendo che la parità è una cosa normale perché lo avrà vissuto e quindi si comporterà di conseguenza. Avere una mamma che si impegna in molti ambiti e non si sente troppo in colpa per essere molto assente ma lo fa perché ci crede e soprattutto perché è felice e soddisfatta di quello che fa, non solo per lui ma per la comunità in cui vive spero che gli insegnerà a impegnarsi a sua volta. Perché solo con l’esempio possiamo sperare che i nostri giovani abbiano a cuore il loro paese.

L’atto di coraggio e la differenza devono essere un atto quotidiano per non cadere nella routine di un mondo banale dove magari pensiamo di non  poter lasciare il segno. Empatizzare con gli altri, dare voce alle mie idee sono alcune delle cose che mi fanno avere voglia di continuare ad impegnarmi per quello che faccio. Quindi mi muove l’amore per questa regione che penso che abbia tutte le carte in regola per posizionarsi e svilupparsi sempre di più a livello a turistico e qui penso al nostro lago ancora troppo poco valorizzato, mi muove l’amore per la cultura perché il bello aiuta a vivere meglio e rende il mondo un posto migliore, mi muove la consapevolezza che ci saranno tempi duri e che tutte le spese milionarie dovranno essere ridimensionate perché il nostro cantone deve avere delle finanze sane e sostenibili. Dobbiamo renderci conto che viviamo comunque in un paese privilegiato dove nessuno viene lasciato indietro ma che le risorse non sono infinite e che ci dovranno essere delle priorità.

Michela Ris