KANDINSKY, KLEE, MARC, MÜNTER...E ALTRI. Espressionisti dalla Fondazione Werner Coninx

Il Museo Comunale d’Arte Moderna di Ascona è lieto di annunciare l'apertura di una mostra straordinaria, Kandinsky, Klee, Marc, Münter e altri… Espressionisti dalla Fondazione Werner Coninx, frutto di una collaborazione unica con la Fondazione Werner Coninx di Zurigo. Questo evento segna un momento significativo nella vita culturale della nostra città, presentando al pubblico una scelta di opere degli espressionisti di Monaco di Baviera, parte di un prestito permanente più ampio, che arricchisce notevolmente il nostro patrimonio artistico.

La Fondazione Werner Coninx, con la sua illustre storia di sostegno all'arte e alla cultura, ha stretto una partnership con il nostro museo per condividere una selezione di opere che risalgono al periodo tra la fine del XIX e l’inizio del XX secolo, che parlano direttamente all'anima. Questa collezione, ora parte del nostro patrimonio a titolo di prestito permanente, offre una finestra sulle intense espressioni emotive e le innovazioni stilistiche che caratterizzano questo periodo di rivoluzioni artistiche.

Attraverso questa mostra invitiamo i nostri visitatori a immergersi in un viaggio attraverso le emozioni, i colori vivaci e le forme audaci che definiscono l'espressionismo. Le opere in mostra, selezionate con cura, riflettono la varietà e la profondità di questo movimento, dalle sue radici tedesche a influenze più ampie, evidenziando il dialogo tra l'artista e il suo mondo interiore.

Desidero esprimere la mia sincera gratitudine alla Fondazione Werner Coninx per aver reso possibile questo prestito permanente. La generosità dimostrata non solo arricchisce la nostra collezione ma approfondisce anche il legame culturale tra Ascona e Zurigo, promuovendo un accesso più ampio all'arte di qualità e incentivando un apprezzamento più profondo per l'espressionismo.

Invito caldamente appassionati d'arte, studiosi e visitatori da ogni parte a scoprire Kandinsky, Klee, Marc, Münter e altri… Espressionisti dalla Fondazione Werner Coninx al Museo di Ascona. Questa mostra non è solo un'esposizione di opere d'arte eccezionali; è un invito a esplorare la potenza espressiva dell'arte e il suo impatto duraturo sulla cultura e sull'umanità.

Unitevi a noi in questa celebrazione dell'espressionismo e lasciatevi ispirare dalla forza e dalla bellezza di queste opere.

 

Michela Ris

Capo Dicastero Cultura, Ascona

 

Michela Ris